No. Non esiste alcuna reale evidenza scientifica che provi l’efficacia di questa miscela nella cura dei tumori.
LA SMENTITA DELLA SCIENZAL’Essiac è una miscela di erbe utilizzata principalmente nella prima metà del ‘900 da una infermiera canadese di nome Rene Caisse per curare diversi pazienti affetti da cancro in stadio terminale. La stessa Caisse raccontò che la miscela le era stata fornita da una paziente affetta da tumore della mammella, a suo dire guarita grazie all’uso di questa miscela di erbe fornitale da uno sciamano nativo dell’Ontario1. Nel 1938, membri della Royal Cancer Commission del Canada visitarono la clinica dove il presunto medicinale veniva dispensato, e ascoltarono testimonianze di pazienti che erano stati trattati con la miscela. Successivamente conclusero che le prove riguardanti l’efficacia dell’Essiac erano troppo limitate. Dopo anni di polemiche, lo sviluppatore chiuse la clinica nel 1942, ma continuò a fornire Essiac ai pazienti fino alla fine degli anni ’70. Durante questi anni venne sviluppata una specifica formula a otto erbe, attualmente commercializzata come integratore alimentare1.
Nel 1978, il Dipartimento canadese per la salute e il benessere autorizzò la conduzione di studi clinici sulla sicurezza e l’efficacia di Essiac nei pazienti oncologici, tuttavia nel 1982 questo permesso fu revocato quando fu stabilito che la società divenuta proprietaria della formula non aveva adempiuto agli impegni per controllare adeguatamente la consistenza manifatturiera di Essiac, isolare e caratterizzare le sostanze attive nella miscela e progettare ed eseguire studi clinici adeguati1. All’inizio degli anni ’80, il Dipartimento canadese per la salute e il benessere nazionale condusse una revisione retrospettiva dei reports presentati da medici i cui pazienti avevano ottenuto Essiac nell’ambito di uno specifico programma messo a disposizione dalle autorità canadesi e successivamente chiuso per la scarsità di evidenze circa l’efficacia dell’Essiac. Anche in questo caso non vi furono abbastanza prove che suggerissero l’efficacia della miscela come trattamento antitumorale.1
Una recente revisione sistematica della letteratura scientifica ha riscontrato la sostanziale assenza di evidenze scientifiche di buona qualità e risultati pressochè inconcludenti riguardanti l’efficacia di Essiac. Inoltre, la medesima review ha puntualizzato che diverse preparazioni sono riportate in letteratura, producendo confusione riguardo la formula esatta ed i suoi benefici proposti2.
Bibliografia
- PDQ Integrative, Alternative, and Complementary Therapies Editorial Board. Essiac/Flor Essence (PDQ®): Health Professional Version. 2018 Aug 22. In: PDQ Cancer Information Summaries [Internet]. Bethesda (MD): National Cancer Institute (US); 2002-.Available from: books
- Ulbricht C et al. Essiac: systematic review by the natural standard research collaboration. J Soc Integr Oncol.2009 Spring;7(2):73-80.