GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

È vero che, come afferma il Dottor Hamer, alla base dell’insorgenza di un tumore vi è un evento traumatico?

No, non vi è alcuna evidenza che eventi traumatici causino il cancro. Tuttavia, il tumore di per sé, quando diagnosticato, rappresenta per il paziente un evento traumatico, che spesso si associa a stati depressivi. La depressione nei pazienti oncologici va trattata adeguatamente.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

Il tumore è causato da agenti che alterano il DNA delle cellule e ne inducono una proliferazione eccessiva ed incontrollata. Si riconoscono tre tipi di agenti in grado di indurre un processo tumorale (tecnicamente nominato ‘cancerogenesi’): 1) agenti chimici, 2) agenti fisici 3) agenti virali. Una predisposizione genetica personale può favorire l’effetto carcinogenetico di tali agenti 1.

Un esempio di agenti cancerogeni chimici sono quelli contenuti nel fumo di sigaretta che possono causare tumori non solo ai polmoni, ma anche in altri distretti corporei. Un esempio di agenti cancerogeni fisici sono le radiazione ultraviolette che possono causare tumori della pelle quando si verifica una esposizione non protetta, eccessiva e ripetuta ai raggi solari. Un esempio di agenti cancerogeni virali è il papilloma virus, che può causare il tumore della cervice uterina, è per il quale sono indicati specifici programmi di vaccinazione.

Non vi è pertanto alcuna evidenza che eventi traumatici causino il tumore. Eventi traumatici possono causare tuttavia particolari stati emotivi, quali uno stato depressivo, che a volte vengono rilevati in concomitanza di patologie tumorali. Il tumore di per sé è un evento ‘psicologicamente’ traumatico, e la diagnosi concomitante di depressione in pazienti affetti da patologia tumorale può essere riscontrata fino al 40% dei casi 2.

E’ estremamente importante affiancare alle terapie oncologiche standard anche un supporto psicologico adeguato e, se necessario, delle terapie anti-depressive specifiche. E’ stato infatti evidenziato come la depressione può associarsi ad alcune alterazioni immunitarie ed endocrine che possono ridurre la capacità di affrontare adeguatamente le cure oncologiche 3.

In alcuni studi è stato riscontrato un lieve aumento di incidenza di patologie oncologiche in soggetti affetti da depressione maggiore di lunga durata, tuttavia questo sembra correlato ad un maggiore uso di sostanze cancerogene, quali il fumo di sigarette 4.

Referenze e fonti informative:

  1. Minamoto T, Mai M, Ronai Z. Environmental factors as regulators and effectors of multistep carcinogenesis. 1999 Apr;20(4):519-27
  2. Jacob L, Kalder M, Kostev K. Incidence of depression and anxiety among women newly diagnosed with breast or genital organ cancer in Germany. Psychooncology. 2017 Oct;26(10):1535-1540
  3. Kronfol, J.D. House Depression, cortisol, and immune function Lancet, 1 (8384) (May 5 1984), pp. 1026-1027
  4. Jia Y, Li F, Liu YF, Zhao JP, Leng MM, Chen L. Depression and cancer risk: a systematic review and meta-analysis. Public Health. 2017 Aug;149:138-148