No. Non esiste alcuna valida prova scientifica che dimostri una chiara associazione tra utilizzo di reggiseni, con o senza ferretto, e cancro alla mammella.
LA SMENTITA DELLA SCIENZAUna credenza alquanto diffusa su internet è che indossare un reggiseno, o reggiseno con ferretto, provochi il tumore alla mammella.
L’idea che i reggiseni possano causare il cancro è stata alimentata dal libro del 1995 intitolato Dressed to Kill di Sydney Ross Singer e Soma Grismaijer. Nel loro libro si afferma che le donne che indossano reggiseni con ferretto per 12 ore al giorno avrebbero un rischio molto più elevato di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che non indossano reggiseni, ciò perché i reggiseni limiterebbero il drenaggio linfatico mediante compressione, favorendo l’accumulo di tossine a livello mammario, causa di cancro (1). Alcuni siti internet, a sostegno di questa credenza, portano anche i risultati di alcuni studi clinici (2-4); in realtà, gli studi presentati sono stati condotti in maniera alquanto discutibile e/o senza supporto di valide metodologie statistiche, pertanto giungono a conclusioni spesso arbitrarie o derivanti da potenziali errori di interpretazione dei dati raccolti. Nell’unico studio condotto con adeguato rigore metodologico e pubblicato nel 2014, riguardante un numero di partecipanti molto ampio, i ricercatori hanno intervistato circa 1500 donne in postmenopausa riguardo le abitudini di utilizzo del reggiseno nel corso della loro vita. Valutando più di 1.000 donne con cancro al seno e quasi 500 senza cancro al seno, i ricercatori non hanno trovato alcuna prova di una connessione tra il numero di ore trascorse indossando un reggiseno o un reggiseno con ferretto e rischio di cancro al seno (5). Anche secondo l’American Cancer Society non ci sono prove che la compressione dei linfonodi da parte dei reggiseni causi il cancro al seno e non vi è alcun razionale scientifico serio riguardo l’ipotesi della compressione ed alterazione conseguente del drenaggio linfatico che sarebbe alla base del presunto aumentato rischio di tumore mammario (6). Allo stesso modo, non ci sono prove sufficienti che qualsiasi tipo di reggiseno causi il tumore della mammella.
Una possibile spiegazione riguardo la popolarità di questa credenza la prova a fornire la dott.ssa Susan Love nel suo Breast Book. L’autrice sostiene che l’ipotesi potrebbe derivare dal desiderio di avere il controllo su aree della vita in cui abbiamo molta incertezza o paura. Le persone vogliono qualcosa da incolpare e sperano che evitando i reggiseni possano evitare il cancro al seno (7). Ad ogni modo, quando si valutano le possibilità di associazioni tra diversi fenomeni, comportamenti, stili di vita e/o prodotti di vario tipo e rischio di sviluppare una malattia, bisogna sempre fare molta attenzione a non lasciarsi trarre in inganno da possibili fattori confondenti. Per esempio, esistono variazioni geografiche nei tassi di cancro al seno, ed esistono moltissimi fattori, tra cui differenze di dieta, esercizio fisico, stile di vita, pratiche di gravidanza, così come altri comportamenti ed esposizioni che sono spiegazioni certamente più plausibili per queste differenze regionali nell’incidenza di cancro al seno rispetto all’utilizzo di reggiseni e che, se non adeguatamente presi in considerazione, potrebbero falsare i risultati di uno studio di associazione. Oppure, nei luoghi dove le persone hanno meno accesso alle cure mediche, il cancro al seno non verrà diagnosticato così spesso, per cui l’incidenza potrebbe risultare solo erroneamente più bassa, non perché la malattia non sia presente, ma solo perché non diagnosticata. Ancora, poiché il rischio di cancro al seno aumenta con l’invecchiare delle donne, i tassi di cancro al seno saranno più bassi in alcune parti del mondo dove le persone muoiono per altre cause in età più giovane, indipendentemente dal fatto che abbiano indossato reggiseni o meno. Inoltre, anche se alle donne che indossano reggiseni con ferretto è più probabile che venga diagnosticato un cancro al seno, una probabile spiegazione sarebbe che molte donne con seno più grande fanno più frequentemente uso di reggiseni ma tendono anche ad essere sovrappeso. Ma è l’essere sovrappeso o avere un eccesso di grasso corporeo a porre una donna ad aumentato rischio di tumore della mammella e non l’indossare un reggiseno (8)!
In definitiva, non esiste alcuna prova scientifica valida per sostenere che i reggiseni causino tumore della mammella, anzi le evidenze scientifiche più solide indicano il contrario, e non bisogna lasciarsi trarre in inganno da associazioni che non tengano conto di tutti i possibili fattori confondenti e non adottino rigorose metodologie statistiche a supporto.
Referenze e fonti informative
1. 1991-93 U.S. Bra and Breast Cancer Study by Singer and Grismaijer, published in Dressed To Kill: The Link Between Breast Cancer and Bras. Avery/Penguin Putnam, 1995; ISCD Press, 2005.
2. Hsieh CC et al., Breast size, handedness and breast cancer risk. European Journal of Cancer and Clinical Oncology (1991); 27(2):131-135.
3. Zhang AQ et al., [Risk factors of breast cancer in women in Guangdong and the countermeasures]. In Chinese. Nan Fang Yi Ke Da Xue Xue Bao. (2009); 29(7):1451-1453.
4. Patologias mamarias generadas por el uso sostenido y seleccion incorrecta del brassier en pacientes que acuden a la consulta de mastologia. http://www.portalesmedicos.com/publicaciones/articles/3691/1/Patologias-mamarias-generadas-por-el-uso-sostenido-y-seleccion-incorrecta-del-brassier-en-pacientes-que-acuden-a-la-consulta-de-mastologia (consultato il 28/08/2018).
5. Chen L. et al, Bra Wearing Not Associated with Breast Cancer Risk: A Population-Based Case–Control Study. Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention (2014); 23(10):2181-2185. Doi: 10.1158/1055-9965.EPI-14-0414.
6. Disproven or Controversial Breast Cancer Risk Factors. https://www.cancer.org/cancer/breast-cancer/risk-and-prevention/disproven-or-controversial-breast-cancer-risk-factors.html (consultato il 28/08/2018).
7. Love, Susan, and Karen Lindsey (2005), Dr. Susan Love’s Breast Book. Cambridge Massachusetts: De Capo Press.
8. Kusano AS et al., A Prospective Study of Breast Size and Menopausal Breast Cancer Incidence. Int J Cancer (2006); 118(8):2031-2034.