GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

È vero che il siero di Bonifacio costituisce uno strumento di cura per il cancro?

No, è falso. Il cosiddetto “siero di Bonifacio” non ha mai dimostrato alcuna attività antitumorale, e non rappresenta quindi uno strumento di cura per il cancro.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

Il dr. Liborio Bonifacio era un veterinario nato ad Agrigento, in Sicilia, e che esercitava ad Agropoli, cittadina in provincia di Salerno. Il dr. Bonifacio, agli inizi degli anni ‘50, partendo da una considerazione affascinante (ma in realtà falsa!), cioè che le capre non si ammalano mai di tumore, pensò di mettere a punto un siero con sostanze derivate dalla capra, che appunto prese il suo nome1. Pare che il siero fosse un estratto biologico composto da feci di capra (anche se nell’intervista del 1969 in cui descriveva la propria invenzione, il dr. Bonifacio parlava di villi intestinali2), mescolate ad urina, acqua, filtrato e sterilizzato. Il paziente doveva iniettarsi la sostanza ogni 2 giorni. Pare che il dr. Bonifacio suggerisse di utilizzare siero proveniente da capre femmine in presenza di alcuni tipi di tumore (per esempio sarcoma), e invece raccomandasse l’impiego di siero proveniente da caprone se si trattava di un carcinoma.

Da cronache dell’epoca si può ricostruire che il siero fu somministrato all’Istituto Tumori Pascale di Napoli su 10 persone, ma purtroppo non si registrò alcun esito positivo.1 Vi fu anche una ulteriore sperimentazione condotta in vari centri italiani: sfortunatamente, anche in questo caso non vi fu alcuna risposta, anzi tutti i pazienti peggiorarono molto rapidamente.1 Il siero venne peraltro analizzato: si trattava di soluzione acquosa, con zuccheri e proteine, preparata in modo artigianale e chiusa a mano, con elevato rischio di contaminazione3. In altre parole, non solo non era dimostrata alcuna efficacia, ma il prodotto non rispettava neanche i requisiti di qualità in termini di sicurezza.

In definitiva, il “siero di Bonifacio”, al pari di altri simili estratti di feci di capra o caprone, non ha mai dimostrato alcun beneficio in alcun tumore.

Fonti informative:

  1. Bonifacio anticancer goat serum. CA: A Cancer Journal for Clinicians 1971, 21: 43-45. doi:3322/canjclin.21.1.43
  2. Grazzini, G.: Why have goats conquered cancer?Epoca 72: 46–51, 1969.
  3. The Commission constituted by decree of the Minister of Health under date of October 18, 1969 for the task of attending to the testing of Dr. Liborio Bonifacio’s anticancer preparation. Untitled report given to the press, June 24, 1970.

Argomenti trattati