GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

Il miele rappresenta un rimedio naturale contro il cancro?

No, purtroppo è falso, il miele da solo non rappresenta un rimedio naturale contro il cancro. Peraltro, esso ha rilevanti proprietà nutritive e ne è stato consigliato l’uso in pazienti oncologici specie per le sue proprietà anti-infiammatorie come co-adiuvante per il trattamento delle mucositi da radioterapia.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

Il miele è da tempo riconosciuto come alimento con proprietà anti-infiammatorie ed anti-microbiche in particolare con effetto topico (uso in corso di faringiti).1

Ne è stato esplorato l’effetto anche per il trattamento di faringiti causate da trattamenti radioterapici o chemioradioterapici.2

Recentemente una metanalisi ha valutato i risultati prodotti con l’uso del miele per il trattamento delle mucositi chemio-radioindotte.3 In totale sono stati analizzati circa 500 pazienti. I dati derivano da piccoli studi monocentrici. L’uso del miele per un periodo di circa 3 settimane sembra ridurre l’incidenza di tale tossicità, tuttavia per ottenere risultati più conclusivi, sarebbero necessari studi randomizzati di fase 3 condotti con un maggior numero di pazienti.

Più di recente è stata dimostrata una certa proprietà da parte del miele, ed in particolari di alcuni suoi estratti fenolici, flavonoidi e zuccheri, di ridurre l’invasività e la metastatizzazione di linee cellulari umane di tumore della prostata e della mammella.4 Tuttavia, la potenziale specifica attività antitumorale, sempre in associazione a terapie oncologiche standard, va ancora sperimentata in soggetti umani, nell’ambito di sperimentazioni controllate.

In definitiva, è da ritenersi assolutamente falso che il miele da solo sia sufficiente a curare il cancro.

Fonti informative:

  1. Abel SDA. Honey reduces the metastatic characteristics of prostate cancer cell lines by promoting a loss of adhesion. Peer J. 2018 Jul 3;6:e5115.
  2. Rao S. Honey Mitigates Radiation-Induced Oral Mucositis in Head and Neck Cancer Patients without Affecting the Tumor Response. Foods. 2017 Sep 6;6(9). pii: E77. doi: 10.3390/foods6090077.
  3. Cho HK.Effects of honey on oral mucositis in patients with head and neck cancer: A meta-analysis. Laryngoscope. 2015 Sep;125(9):2085-92. doi: 10.1002/lary.25233. Epub 2015 Mar 16.
  4. Honey and Cancer: Current Status and Future Directions. Diseases. 2016 Sep 30;4(4). pii: E30. doi: 10.3390/diseases4040030.