GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

Il caffè ha un effetto cancerogeno?

No, è falso. Il caffè non ha alcun effetto cancerogeno, anzi sembrerebbe avere un effetto protettivo nei confronti di alcuni tumori.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

La presunta cancerogenicità del caffè deriva dal suo posizionamento nell’ormai lontano 1991 fra le sostanze possibilmente cancerogene (gruppo 2B) da parte dell’ International Agency for Research on Cancer (IARC), a seguito di modeste evidenze scientifiche che sembravano provarne l’associazione con lo sviluppo del tumore alla vescica. Il componente del caffè maggiormente indicato come potenziale responsabile dello sviluppo di tumori sembrerebbe essere l’acrilammide, una sostanza che si forma durante la cottura a temperature elevate (sopra i 120 gradi) dei cibi ricchi di amidi come patate, caffè, cereali, pane, pizza, biscotti, fette biscottate ed è stata classificata probabilmente cancerogena. Tuttavia, nel 2011 e 2014, due grossi studi hanno mostrato come non vi sia associazione tra consumo alimentare di acrilammide e rischio di sviluppare diversi tumori [1]. Inoltre nel 2016 l’IARC, facente capo all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha stabilito che le evidenze scientifiche attualmente disponibili, molto più numerose e di maggiore qualità metodologica, “scagionano” il caffè in quanto tale e che, pertanto, non è più possibile ritenere questa bevanda una sostanza con potenziale cancerogeno. Anzi, sembrerebbe addirittura che il caffè possa ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori, tra cui prevalentemente l’epatocarcinoma, il carcinoma dell’endometrio ed il carcinoma del colon-retto [2]. Va detto che nella maggioranza degli studi che dimostravano questo ruolo protettivo da parte del caffè i soggetti osservati bevevano tra le 4 e le 6 tazze di caffè al giorno, quantità che potrebbe causare altri tipi di problematiche, quali disordini del sonno, emicrania e problemi digestivi, per cui se ne consiglia comunque un consumo moderato e responsabile [3].

Bigliografia

  1. American Cancer Society. Coffee and cancer: what the research really shows https://www.cancer.org/latest-news/coffee-and-cancer-what-the-research-really-shows.html (consultato il 24/08/2018).
  2. IARC Monograph Working Group Members, Carcinogenicity of drinking coffee, mate, and very hot beverages. Lancet Oncol 2016. Doi: http://dx.doi.org/10.1016/ S1470-2045(16)30239-X.
  3. American Cancer Society. World Health Organization says very hot drinks may cause cancer. But drops coffee from lists of possible carcinogens https://www.cancer.org/latest-news/world-health-organization-says-very-hot-drinks-may-cause-cancer.html (consultato il 24/08/2018).

Argomenti trattati