GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

Il “metodo Kousmine” consente la prevenzione e la cura dei tumori?

No, non vi sono dati pubblicati in merito all’effetto del metodo Kousmine sulla prevenzione e cura del cancro. Tale metodo si basa sostanzialmente su suggerimenti alimentari e di stile di vita (alcuni dei quali coerenti con le raccomandazioni ampiamente accettate), ma nessuna alimentazione o abitudine di vita può ‘di per sé e da sola’ prevenire o curare il cancro.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

Stando a quanto riportato negli scritti della dr.ssa Kousmine e sul web1, il metodo Kousmine comprende alcuni consigli alimentari quali un adeguato apporto di vegetali e frutta ed un’adeguata idratazione: suggerimenti che sono pienamente condivisi dalla medicina convenzionale e supportati dai dati scientifici2. Tali indicazioni sono in realtà comuni a vari metodi e regimi alimentari tutti ugualmente validi.
Tuttavia nel metodo Kousmine vengono riportate alcune indicazioni che vanno chiaramente smentite, ed in particolare:

  • Eliminare completamente intere classi di alimenti. Questo, ad eccezione di specifiche indicazioni mediche, è sconsigliabile. E’ noto infatti che una dieta varia e variegata (in particolare la cosiddetta dieta mediterranea) è il modo migliore per contribuire a prevenire patologie quali quelle oncologiche.
  • Forzare il pH del nostro corpo è pericoloso e inutile. L’equilibrio acido-base nel sangue, nei tessuti e nelle urine è strettamente regolato nell’organismo umano e spesso lo spostamento del pH in senso acido o basico è una forma di ‘correzione naturale’ che garantisce il buon funzionamento di tutto il corpo e la sopravvivenza. ‘Forzare’ tale equilibrio con l’introduzione sistematica di sostanze alcaline ed anti-acide in assenza di specifiche indicazioni mediche può essere seriamente dannoso. Ad esempio, è nota la cosiddetta “milk-alkali syndrome”3 associata ad una tale condotta alimentare, che se non interrotta tempestivamente può porre l’organismo a rischio di vita.

E’ controindicato al di fuori di specifiche prescrizione mediche l’adozione sistematica di pratiche per l’appunto ‘mediche’ quali enteroclismi sistematici e iniezioni di sostanze.

Fonti informative:
1. http://www.kousmine.org/wp/wp-content/uploads/Composizione-piatto-Kousmine-Cibo-e-Salute.pdf
2. van’t Veer P, Jansen MC, Klerk M, Kok FJ.Fruits and vegetables in the prevention of cancer and cardiovascular disease.Public Health Nutr. 2000 Mar;3(1):103-7. Review.
3. Medarov BI. Milk-alkali syndrome. Mayo Clin Proc. 2009 Mar;84(3):261-7. doi: 10.1016/S0025-6196(11)61144-0. Review.