No, si tratta di un’affermazione falsa. Ci sono ottime evidenze relative ai benefici sulla salute che si possono ottenere con una vita sana e un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura (non solo in termini di protezione dai tumori, ma anche di minore mortalità per altre cause, in particolare cardiovascolari). Tuttavia, non esiste alcuna prova che l’alimentazione possa consentire la guarigione dal cancro.
LA SMENTITA DELLA SCIENZAStamatis Moraitis era un simpatico signore greco, veterano della seconda guerra mondiale, che decise di emigrare negli Stati Uniti dopo la guerra, stabilendosi lì [1]. Alcuni decenni dopo, a suo dire, ricevette una diagnosi di tumore del polmone avanzato, confermata da vari medici, che gli comunicarono una prognosi infausta: pochi mesi di vita. Moraitis ha raccontato che, in previsione della prossima morte che gli era stata prospettata, decise di ritornare in Grecia dove il funerale sarebbe costato molto meno che negli Stati Uniti, e fece quindi ritorno nella sua isola nativa, Ikaria, nel mar Egeo.
A questo punto la storia si fa interessante, perché, a dispetto delle previsioni dei medici statunitensi che Moraitis raccontava di aver consultato, non solo non morì pochi mesi dopo, ma iniziò a sentirsi progressivamente meglio, conducendo una vita normale e lavorando anche nei campi della sua Ikaria.
Simpaticamente, Moraitis ha raccontato di essere tornato negli Stati Uniti oltre vent’anni dopo e di aver cercato i medici che tanto tempo prima non gli avevano dato speranze di guarigione (…probabilmente per aggiornarli riguardo al proprio follow-up), ma ahimé erano morti tutti, loro. Il vecchietto attribuisce il merito della propria longevità alla decisione di essere tornato in Grecia, in un ambiente dall’aria sana, mangiando e bevendo i prodotti sani della propria terra.
Ebbene, sicuramente non si può smentire l’affermazione che vivere in un’isola dell’Egeo, non inquinata, mangiando e bevendo prodotti sani della terra faccia bene alla salute, anzi [1]. Anche se qualcuno afferma che la quantità di vino bevuta da molti abitanti dell’isola di Ikaria sia probabilmente superiore ai limiti considerati salutari in termini di alcool, la simpatica storia di Moraitis e della sua longevità può essere quindi considerata un ottimo “spot” per la dieta mediterranea e la vita salutare [2,3]
D’altra parte, la storia di Stamatis Moraitis NON è affatto la prova che la sola dieta e/o le sole abitudini di vita possano consentire la guarigione, né nel caso del tumore del polmone, né nel caso di altre neoplasie. Il motivo è semplice: tutta la storia si basa sulla narrazione del protagonista, e non esiste alcuna prova della diagnosi di tumore al polmone effettivamente ricevuta.
Peraltro, se anche tale diagnosi fosse stata veramente fatta, il fatto che una singola persona affetta da tumore del polmone sia ancora viva a distanza di decenni NON sarebbe in alcun modo la prova del fatto che è utile rinunciare alle terapie mediche e affidarsi alla sola dieta o ad altri stili di vita, in quanto si tratterebbe semplicemente di un caso aneddotico.
Fonti informative:
1. https://www.nytimes.com/2012/10/28/magazine/the-island-where-people-forget-to-die.html
2. Sofi F, Cesari F, Abbate R, Gensini GF, Casini A. Adherence to Mediterranean diet and health status: meta-analysis. BMJ. 2008 Sep 11;337:a1344. doi: 10.1136/bmj.a1344. Review. PubMed PMID: 18786971; PubMed Central PMCID: PMC2533524.
3. Dinu M, Pagliai G, Casini A, Sofi F. Mediterranean diet and multiple health outcomes: an umbrella review of meta-analyses of observational studies and randomised trials. Eur J Clin Nutr. 2018 Jan;72(1):30-43. doi: 10.1038/ejcn.2017.58. Epub 2017 May 10. Review. PubMed PMID: 28488692.