GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

È vero che, come affermava la YouTuber Mari Lopez, per curare il cancro basta seguire una dieta vegana fondata sul consumo di verdure crude e frutta?

No, è assolutamente falso. Non esiste alcun dato a favore di quello che la signora Lopez sosteneva.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

La youtuber Mari Lopez sosteneva che con una dieta completamente vegana e con la preghiera si potesse sconfiggere il tumore in 90 giorni senza bisogno di alcun trattamento aggiuntivo. Seguitissima su un canale Youtube, e non curante della mancanza di alcun dato a sostegno della sua tesi, purtroppo la signora Lopez ha pagato cara la sua scelta.

E’ sicuramente vero che una dieta ricca di fibre vegetali e con una quantità limitata di proteine animali, come raccomandato anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, può avere un impatto benefico in termini di prevenzione, con una riduzione del rischio  di insorgenza di tumori. D’altra parte, non esiste alcun dato per affermare che tale dieta abbia un effetto terapeutico in pazienti che hanno già avuto una diagnosi di tumore.

Purtroppo, malgrado le affermazioni trionfalistiche rilasciate sul suo canale Youtube dove affermava di essere guarita, la signora Lopez1 è deceduta, proprio a causa del suo tumore e del “non trattamento” al quale decise di sottoporsi.

Referenze e fonti informative:

  1. http://www.iflscience.com/health-and-medicine/youtuber-who-claimed-veganism-and-faith-cured-her-cancer-dies-of-cancer/

Argomenti trattati