No, tale affermazione è assolutamente falsa! Un’alimentazione corretta ricca di frutta e verdure aiuta a mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato e pertanto giova alla salute in senso lato, anche in pazienti oncologici, ma non può di per sé guarire il cancro, e soprattutto non deve essere vista come un’alternativa alle terapie di provata efficacia.
LA SMENTITA DELLA SCIENZAStando a quanto riportato nel suo blog1, Chris Wark è stato operato all’età di 26 anni di un tumore del colon, in stadio 3. Il tumore del colon si classifica in stadio 3 quando il tumore ha dato metastasi ai linfonodi regionali (che possono essere rimossi chirurgicamente insieme al tumore primitivo), ma non ha dato metastasi a distanza.
Il trattamento più importante del tumore del colon in stadio 3 è proprio la chirurgia, che da sola, come nel caso del blogger Chris Wark, guarisce i pazienti in circa il 50% dei casi2.
La chemioterapia dopo la chirurgia ha dimostrato di ridurre ulteriormente il rischio di ricaduta: una certa percentuale di pazienti, che sarebbe ricaduta senza sottoporsi al trattamento chemioterapico, ottiene il controllo di malattia proprio grazie al trattamento chemioterapico3. Quindi, se un paziente rifiuta la proposta del trattamento chemioterapico, deve sperare di essere guarito grazie al solo intervento chirurgico. L’eventuale guarigione, quindi, non è affatto “un miracolo”, né è attribuibile a terapie alternative di efficacia non provata: semplicemente, per fortuna, una certa percentuale di pazienti guarisce dopo l’intervento chirurgico, anche senza ulteriori trattamenti efficaci.
Una qualsiasi dieta, incluso la dieta vegana, non può di per sé guarire il cancro, specie se si tratta di stadi superiori al 3, vale a dire gli stadi 4 (ovvero le situazioni cliniche in cui i pazienti hanno metastasi a distanza).
Peraltro, va sottolineato che una dieta equilibrata e varia, ricca di frutta e vegetali, è benefica per la salute dell’organismo in senso lato, anche nei pazienti oncologici, e quindi va incoraggiata in generale4.
Fonti informative:
- https://www.chrisbeatcancer.com/
- Moertel CG, Fleming TR, Macdonald JS, Haller DG, Laurie JA, Tangen CM,Ungerleider JS, Emerson WA, Tormey DC, Glick JH, Veeder MH, Mailliard JA. Fluorouracil plus levamisole as effective adjuvant therapy after resection of stage III colon carcinoma: a final report. Ann Intern Med. 1995 Mar 1;122(5):321-6. PubMed PMID: 7847642
- Auclin E, Zaanan A, Vernerey D, Douard R, Gallois C, Laurent-Puig P, Bonnetain F, Taieb J. Subgroups and prognostication in stage III colon cancer: future perspectives for adjuvant therapy. Ann Oncol. 2017 May 1;28(5):958-968. doi:10.1093/annonc/mdx030. Review. PubMed PMID: 28453690.
- Turati F, Rossi M, Pelucchi C, Levi F, La Vecchia C. Fruit and vegetables and cancer risk: a review of southern European studies. Br J Nutr. 2015 Apr;113 Suppl 2:S102-10. doi: 10.1017/S0007114515000148. Review. PubMed PMID: 26148912.