No, non vi sono dati che la sola dieta possa determinare la cura del tumore. Tuttavia, nei pazienti affetti da tumore, associare alle terapie specifiche uno stile di vita sano, attività fisica regolare (compatibilmente con i sintomi di malattia) ed una dieta sana ed equilibrata ha dimostrato di amplificare l’efficacia delle cure e prolungare ulteriormente la sopravvivenza e la possibilità di cura.
LA SMENTITA DELLA SCIENZAStando a quanto riportato sul web, Arturo Villa era affetto da un carcinoma del fegato (epatocarcinoma) ed è deceduto a circa 4 anni dalla diagnosi.
L’epatocarcinoma, quando diagnosticato in una fase di operabilità, è associato ad una sopravvivenza a 5 anni di circa il 50% qualora sia presente ipertensione portale (vale a dire un aumento della pressione della vena porta, la vena che trasporta il sangue dall’intestino verso il fegato), mentre arriva al 65% in assenza di ipertensione portale 1.
Negli ultimi anni, sono stati fatti progressi terapeutici anche per i pazienti affetti da epatocarcinoma in stadio più avanzato, ed esiste un farmaco, il sorafenib, che l’oncologo prende in considerazione quando la malattia non è trattabile con la chirurgia o con altre terapie mirate al fegato. Attualmente la chemioterapia classica è usata solo raramente per il trattamento dell’epatocarcinoma.
In generale, nei pazienti affetti da tumore, associare alle terapie specifiche (chirurgia, radioterapia, chemioterapia) uno stile di vita sano, attività fisica regolare (compatibilmente con i sintomi di malattia) ed una dieta sana ed equilibrata ha dimostrato di amplificare l’efficacia delle cure e prolungare ulteriormente la sopravvivenza e la possibilità di cura 2 . Tuttavia, in conclusione, non vi sono dati che la sola dieta possa determinare la cura del tumore.
Referenze e fonti informative
- Santambrogio R, Kluger MD, Costa M, et al. Hepatic resection for hepatocellular carcinoma in patients with Child-Pugh’s A cirrhosis: is clinical evidence of portal hypertension a contraindication? HPB (Oxford). 2013 Jan;15(1):78-84
- Kerr J, Anderson C, Lippman SM. Physical activity, sedentary behaviour, diet, and cancer: an update and emerging new evidence. Lancet Oncol. 2017 Aug;18(8):e457-e471. doi: 10.1016/S1470-2045(17)30411-4