GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

La terapia proposta dal dottor Nieper, a base di estratti di piante carnivore, piante donatrici di aldeidi, estratti dall’olio di squalo, ecc. è efficace contro il cancro?

No, è falso. Il Dr Nieper ha proposto una cura a base di litio orotato, calcio aminoetilfosfato (calcio AEP), selenio, squalene e altri estratti da piante carnivore, olio di squalo, etc., ma ad oggi non vi sono evidenze dell’effetto anti-tumorale di tale cura.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

La cosiddetta “cura Nieper” è una cura proposta dal dr. Hans Alfred Nieper, che si basa sulla somministrazione di varie sostanze tra cui litio orotato, calcio aminoetilfosfato (calcio AEP), selenio, squalene. Non vi è alcuna evidenza che i ‘cocktail’ costituiti da tali sostanze abbiano un effetto anti-tumorale. Alcuni sostenitori della cura Nieper sottolineano, comunque, che la terapia si propone come integrazione rispetto alle cure standard (ad esempio la chemioterapia), e non come terapia alternativa.

In alcuni siti viene riportato che il dr. Nieper è autore di numerose pubblicazioni che si possono reperire sul portale ufficiale delle pubblicazioni scientifiche mediche, vale a dire Pubmed (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/).

Tuttavia se si effettua una ricerca su tale portale inserendo il nome ‘Nieper HA’ si possono reperire solo 34 pubblicazioni1, di cui appena 6 in lingua inglese (le rimanenti 28 sono in lingua tedesca). Inoltre la pubblicazione più recente è datata 1977 (Il dr Nieper è nato nel 1928 e deceduto nel 1998).

Nelle 34 pubblicazioni su Pubmed non se ne trova alcuna riferibile ad uno studio clinico controllato su pazienti oncologici che dimostri l’efficacia della cura Nieper.

Neanche i singoli composti su cui si basa la terapia di Nieper si sono mai dimostrati efficaci ad oggi come anti-tumorali. Al contrario un abuso come supplementi alimentari ha a volte condotto a tossicità indesiderate. Ad esempio ci sono casi riportati di tossicità gastrointestinale caratterizzata da nausea e vomito in soggetti che avevano assunto litio orotato come supplemento dietetico acquistato su internet2.

Dichiarare oggi che la cura Nieper ha una dimostrata efficacia come cura anti-cancro è dunque completamente falso. Alcuni sostenitori della cura Nieper sottolineano, comunque, che la terapia si propone come integrazione rispetto alle cure standard (ad esempio la chemioterapia), e non come terapia alternativa.

Fonti informative:

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=nieper+ha
  2. Pauzé DK, Brooks DE. Lithium toxicity from an Internet dietary supplement.J Med Toxicol. 2007 Jun;3(2):61-2.

Argomenti trattati