No, è falso: tale terapia antiossidante non ha dimostrato alcuna efficacia. Stando a quanto riportato sul web in interviste a Giovanni Barco, la terapia del medesimo si basa sulla somministrazione terapeutica dell’anione superossido (O2- : 2 atomi di ossigeno, una carica negativa). Non vi è alcun dato in letteratura sull’effetto che provoca la somministrazione iatrogena dell’O2- in pazienti oncologici.
LA SMENTITA DELLA SCIENZARelativamente all’efficacia dell’anione superossido, vi sono solo dati scarsi su linee cellulari in vitro e sull’effetto che la somministrazione dell’anione superossido provoca a livello cellulare [1].
L’anione dell’ossigeno superossido è peraltro un fondamentale mediatore intracellulare che si forma endogenamente (vale a dire ‘internamente’) in tutte le cellule dell’organismo attraverso processi biologici ben riconosciuti in particolare a livello dei mitocondri. La concentrazione intracellulare di O2- aumenta sotto la spinta di vari fattori che inducono stress cellulare ed è un mediatore terminale di stress ossidativo ed induzione di apoptosi (morte cellulare programmata).
A livello cellulare il superossido è altamente tossico e viene prodotto ad esempio dai globuli bianchi (sistema immunitario) tramite l’enzima NADPH ossidasi per distruggere i microbi [2].
Inoltre quando le cellule umane, incluse le cellule tumorali, sono attaccate da stimoli nocivi di diversa natura (ad esempio un chemioterapico diretto contro le cellule tumorali), le concentrazioni di anioni superossido (anche definiti ROS, reactive oxygen species) all’interno dei mitocondri aumentano rapidamente e questo genera reazioni a catena che in ultimo producono la morte cellulare (apoptosi) [3]
Per tutelare le cellule sane dalla nocività del superossido, tutti gli organismi si sono dotati di enzimi di protezione che eliminano il superossido, come ad esempio il ben conosciuto enzima ‘superossido dismutasi’. [4]
In sintesi, pur essendo un mediatore fondamentale di tutte le cellule, non vi è alcuna evidenza che la somministrazione esterna di anione superossido abbia effetti terapeutici su pazienti oncologici.
Fonti informative:
1. Qi X et al. The role of superoxide anion in the regulation of epidermal growth factor or the expression and proliferation of its receptor in prostate cancer cell line PC3.Urol Res. 2002 Mar;30(1):48-52.
2. Nauseef WM.Detection of superoxide anion and hydrogen peroxide production by cellular NADPH oxidases.Biochim Biophys Acta. 2014 Feb;1840(2):757-67. doi: 10.1016/j.bbagen.2013.04.040. Epub 2013 May 7.
3. Masuda H et al. Detection and cytotoxicity of cisplatin-induced superoxide anion in monolayer cultures of a human ovarian cancer cell line.Cancer Chemother Pharmacol. 2001;47(2):155-60.
4. Younus H.Therapeutic potentials of superoxide dismutase. Int J Health Sci (Qassim). 2018 May-Jun;12(3):88-93. Review.