GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

È vero che Roberta Benetti ha trovato la cura per sconfiggere il cancro senza chemioterapia?

No. La dott.ssa Benetti ha pubblicato risultati molto interessanti e promettenti che riguardano lo studio di meccanismi molecolari in grado di arginare la crescita di cellule tumorali in laboratorio, ma questa scoperta non trova ancora applicazioni in campo terapeutico.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

Da qualche anno si è diffusa, sia sui social network che su siti di medicina alternativa, una notizia riguardante gli studi della ricercatrice italiana Roberta Benetti, secondo cui la stessa avrebbe scoperto una molecola in grado di bloccare la crescita dei tumori, consentendo di curare il cancro senza chemioterapia. La notizia, posta in questi termini, è falsa, come peraltro la stessa dottoressa Benetti ha tenuto a sottolineare (1).
Va comunque specificato che effettivamente la ricercatrice italiana, grazie al suo gruppo di lavoro, ha scoperto che una molecola nota come miR-335 assume un ruolo importante nella regolazione della proliferazione cellulare in linee cellulari in laboratorio. In particolare, in un suo lavoro pubblicato sulla prestigiosa rivista Cancer Research nel 2010, è stato riportato come miR-335, una piccola molecola appartenente alla classe dei micro-RNA, sia implicata attivamente nei meccanismi di regolazione della proliferazione e trasformazione neoplastica, modulando attivamente l’espressione del gene della proteina antitumorale pRb e, indirettamente, aumentando anche l’attività antitumorale della proteina p53 (2). Tuttavia, il passo dalla ricerca di laboratorio alla ricerca clinica sull’uomo mirata alla sperimentazione di un approccio farmacologico derivante dagli esisti di questi studi su linee cellulari, richiede anni e non è scontato che conduca ad esito positivo: purtroppo, per moltissimi farmaci accade che i promettenti risultati inizialmente ottenuti in laboratorio non siano poi seguiti da risultati altrettanto positivi nei pazienti. La cautela, insomma, è d’obbligo.

Fonti informative:
1) http://www.famigliacristiana.it/articolo/roberta-benedetti-tumori-l-italia-sa-dove-cercare.aspx
2) Scarola M et al., miR-335 Directly Targets Rb1 (pRb/p105) in a Proximal Connection to p53-Dependent Stress Response. Cancer Res (2010): 70(17); 6925–6933.