GLI ONCOLOGI MEDICI TI AIUTANO A SMASCHERARE LE FAKE NEWS
fakeNews
notizia falsa

È vero che le creme solari causano il cancro?

No, è assolutamente falso. Le creme solari sono utili in quanto, proteggendo dai raggi ultravioletti e dal loro effetto cancerogeno, riducono il rischio di sviluppare tumori della pelle. Ovviamente, il sole fa bene, ma bisogna esporsi con la dovuta prudenza.

LA SMENTITA DELLA SCIENZA

L’affermazione che le creme solari causano il cancro è la classica “bufala”, che nasce da una scorretta interpretazione di dati scientifici per poter supportare e divulgare le proprie teorie.

Nel 2014, sono stati pubblicati i risultati di uno studio svedese, iniziato negli anni ’90 e durato oltre vent’anni, che aveva lo scopo di descrivere l’associazione tra l’abitudine di esporsi al sole e la mortalità delle donne svedesi. Lo studio nasceva dalla considerazione che la luce del sole è importante per la produzione della vitamina D (quindi un fattore potenzialmente positivo, in quanto precedenti evidenze hanno documentato un’associazione tra bassi livelli di vitamina D nel corpo e una maggiore mortalità), ma la luce del sole rappresenta anche un fattore potenzialmente negativo, in quanto fattore di rischio per lo sviluppo del melanoma, un tipo potenzialmente mortale di tumore della pelle. Lo studio ha seguito per circa vent’anni 29518 donne, che avevano un’età compresa tra 25 e 64 anni al momento dell’inizio dell’osservazione. Alle donne veniva chiesto di fornire dettagli relative alle abitudini di esposizione al sole. Dopo vent’anni, 2545 donne tra quelle che avevano inizialmente risposto al questionario erano decedute, e gli autori hanno potuto analizzare l’associazione tra la mortalità e quello che le donne avevano dichiarato a proposito dell’abitudine di esposizione al sole. Analizzando i dati, gli autori hanno trovato un’associazione inversa tra l’esposizione al sole e la mortalità: nel dettaglio, erano vive il 96% delle donne che si esponevano con maggior frequenza ai raggi solari, contro il 95% delle donne che si esponevano al sole con moderazione e il 93% di coloro che, invece, il sole tendevano a evitarlo. Da questi dati è nata l’ipotesi che la causa dell’aumentata mortalità nel gruppo di donne che si proteggeva maggiormente dal sole fosse la diminuzione della vitamina D. Da qui, la bufala secondo la quale la crema solare, riducendo la produzione di vitamina D a livello della pelle, possa in qualche modo facilitare l’insorgenza dei tumori.

Tutto ciò è chiaramente falso. Un’esposizione minima al sole garantisce la formazione di quantità sufficienti di vitamina D. Naturalmente, la crema solare va usata, per evitare che l’esposizione benefica si trasformi in un fattore di rischio pericoloso per la pelle. L’impiego corretto delle creme protettive riduce l’incidenza di melanoma, e va sicuramente incoraggiato in chi si espone al sole2,3.

Fonti informative:

  1. Lindqvist PG, Epstein E, Landin-Olsson M, Ingvar C, Nielsen K, Stenbeck M, Olsson H. Avoidance of sun exposure is a risk factor for all-cause mortality: results from the Melanoma in Southern Sweden cohort. J Intern Med. 2014 Jul;276(1):77-86. doi: 10.1111/joim.12251. Epub 2014 Apr 23.
  2. Ghiasvand R, Weiderpass E, Green AC, Lund E, Veierød MB. Sunscreen Use and Subsequent Melanoma Risk: A Population-Based Cohort Study. J Clin Oncol. 2016 Nov 20;34(33):3976-3983. doi: 10.1200/JCO.2016.67.5934. Epub 2016 Sep 30.
  3. https://www.airc.it/prevenzione-tumore/sole/senza-rischi/come-proteggersi/